Quel tipo lì è sempre in giro, ma quanti soldi ha?

Spesso si pensa che per viaggiare è necessario mettere via un sacco di soldi da spendere poi in volo e hotel. Posso assicurarvi che non è così! Certo, per viaggiare e spendere poco bisogna avere flessibilità e a volte un pizzico di spirito di adattamento e di avventura che però contribuiscono a rendere indimenticabile un viaggio!

Di seguito ti spiego come risparmiare per prenotare il viaggio e per prenotare l’alloggio.

Prenotare il viaggio

  1. Cercare un volo tramite Skyscanner. Si tratta di un sito web che compara i voli di tantissime compagnie aeree per trovare quello più adatto alle nostre esigenze in termini di prezzo, durata, orario di partenza, ecc.
    Skyscanner ha tre funzioni pazzesche che uso ogni volta:
    • Siamo flessibili sull’aeroporto di partenza? Nella voce partenza da possiamo inserire “Italia” e la ricerca mostrerà l’aeroporto con il volo più economico.
    • Vogliamo partire ma non sappiamo ancora la destinazione? Nella voce arrivo a possiamo inserire “Ovunque” e vedremo la lista dei paesi di destinazione con i voli più economici.
    •  Siamo flessibili sulle date di partenza? Possiamo scegliere “Tutto il mese” e poi “il mese più conveniente” per trovare prezzi veramente stracciati per il volo che ci interessa.
      Skys.PNG

  1. Cercare un autobus con Flixbus. Chi l’ha detto che bisogna per forza prendere l’aereo? A volte conviene, non solo in termini economici ma anche di tempo, prendere l’autobus.
    Io ad esempio ho fatto Milano-Lione, Milano-Parigi, Londra-Parigi, Rotterdam-Parigi tutti in autobus e spendendo veramente poco (Milano-Lione costava 1€ all’epoca).
    Flixbus offre un servizio comodo e di cui mi fido.
    flixbys.PNG

  2. Fare una macchinata con Blablacar. Il sito più famoso di drive sharing (o carpooling), permette di trovare persone che condividono il nostro stesso tragitto interamente o in parte in modo da dividere i costi di carburante e autostrada. Si conoscono anche un sacco di persone interessanti!
    Con Blablacar ne ho fatti tanti di viaggi, mi ricordo Verona-Roma, Verona-Genova, Lione-Grenoble.
    blbabla.PNG
    Più info qui ->BlaBlaCar
  3. Confronta le possibilità con GoEuro. GoEuro compara i prezzi di treno, bus e aereo per la destinazione cercata. Non è affidabilissimo perchè deve valutare tantissimi parametri, ma per farsi un’idea e poi guardare i siti che vi ho detto sopra è ottimo!
    goeuro.PNG

Prenotare l’alloggio

Una volta che abbiamo prenotato il viaggio, è arrivata l’ora di prenotare l’alloggio.

  1. La soluzione in assoluto più economica (gratis) è Couchsurfing. Per chi non la conoscesse, è una piattaforma, che definirei una community, sulla quale le persone hanno un profilo e mettono a disposizione un posto letto sul proprio divano. Gratuitamente. La community infatti sposa la filosofia globale dell’ospitare per essere ospitati in qualsiasi altro luogo del mondo.
    Ho conosciuto persone fantastiche tramite Couchsurfing che mi aspettano nei loro paesi!

    couch.PNG

  2. Hostelworld è un sito per trovare ostelli che costano poco ma sono molto belli! E’ l’unico sito di cui mi fido al 100% per prenotare gli ostelli! Da provare! Ne ho preso uno fighissimo in Olanda e altri molto belli a Lisbona e a Budapest!
    hostel.PNG
    Prenota qui -> Hostel World – Meet the World
  3. Airbnb è un motore di ricerca per trovare appartamenti in varie parti del mondo. Chi mi segue su Instagram sa che ho fatto di recente la mia prima esperienza con Airbnb prenotando un appartamento a Roma e devo dire che mi sono trovato bene!
    E’ perfetto se volete un po’ più di privacy e libertà nei vostri viaggi.
    Tra l’altro se vi iscrivete tramite il mio link ricevete 25€ di sconto sulla prima prenotazione! Clicca qui per ricevere 25€ di sconto!
    air.PNG

  4. Non si può non menzionare Booking, sito per trovare hotel, ostelli e quant’altro. Personalmente l’ho usato un paio di volte, non mi sono trovato benissimo e da allora uso sempre le altre 3 soluzioni sopra ma non è da scartare a priori!
    book.PNG

Queste sono le mie soluzioni per viaggiare spendendo poco, ne avete altre? Ditemi le vostre su Instagram o Facebook!